domenica 9 ottobre 2011

Cura della Batteria 3 - Opzioni di Risparmio Energetico -

OPZIONI DI RISPARMIO ENERGETICO

Dopo aver studiato attentamente come trattare al meglio la batteria del nostro netbook, concludiamo l’argomento dando un’occhiata al pannello di configurazione del risparmio energetico.
Per chi è alle prime armi con il pc, ricordo che si accede a tali opzioni dal Pannello di Controllo (dalla barra delle applicazioni cliccate sul tasto “Avvio” e selezionate la voce “Pannello di Controllo” dal menu).  Ricordo sempre per chi non fosse pratico, che su Windows Vista o 7, se la finestra del pannello di controllo non appare organizzata ad icone come nell’immagine qui sotto, potete cambiare la visualizzazione cliccando la voce “Visualizza” in alto a destra della finestra.
Dal Pannello di Controllo selezionate quindi “Opzioni Risparmio Energia”



Già dalla prima panoramica abbiamo modo di cambiare i parametri più comuni. Personalmente io utilizzo questa schermata solo per impostare la luminosità dello schermo. Tenete presente che le schermate potrebbero non essere proprio uguali a quella postata. Noterete che nel mio caso, essendo il netbook un Hp, ha già una combinazione di power saving preinstallata dal produttore.
A questo punto cliccando sulla voce "Modifica Impostazioni Combinazione" ci ritroveremo nella schermata standard simile a quella di Windows XP.


Qui è importante prevedere le nostre pause quando siamo al lavoro davanti al pc e impostare i giusti tempi di attesa. Personalmente non mi importa di risparmiare corrente quando sono a casa e la batteria non è montata, ma quando sono fuori per molte ore, un pizzico di autonomia in più ricavato da una pausa per andare in bagno può far comodo.

Per finire, scegliendo la voce “cambia impostazioni avanzate”, si arriva alla terza e più completa schermata in cui, tramite un menu potremo andare a regolare i consumi e le prestazioni del pc per ogni singolo elemento importante ai fini del consumo di corrente.


Solo per citarne uno, se siete in un luogo pubblico dotato di connessione wireless ma il segnale vi giunge basso, potete aumentare le prestazioni della scheda di rete wi-fi. Al contrario, se utilizzate una vostra connessione UMTS, potete limitare al massimo il consumo della scheda wireless perché non vi serve. Così come per la schermatra precedente, dovrete essere voi a decidere come impostare tutti i parametri in base alle vostre personali esigenze.

Buon lavoro di settaggio!!
Dan Smanettone

Nessun commento:

Posta un commento