lunedì 5 settembre 2011

Cura della Batteria 2 - Calibrazione -

CALIBRAZIONE

Le batterie in dotazione ai notebook/netbook/tablet attuali vengono denominate "intelligenti". Queste batterie sono infatti dotate di un micro-controller che ha la funzione di prevedere la durata di carica e comunicarla al sistema operativo del pc.
Quando capita spesso (e capita a tutti!) di utilizzare il pc con la batteria montata e l'alimentatore connesso ad una presa elettrica, si avvia un processo di ricarica che tende a falsare i dati del controller al punto che, nel giro di un paio di mesi può accadere che il sistema operativo arrivi a considerare quasi esaurita una batteria in realtà carica.

La calibrazione serve appunto a far riacquisire i corretti dati di carica della batteria al controller. Si tratta di una operazione molto semplice da eseguire:
  1. Tenete la batteria sotto carica fin quando il sistema non vi dirà che la batteria è carica al 100%.
  2. Scollegate l'alimentatore e tenete in funzione il pc alimentato dalla batteria fin quando non si spegnerà automaticamente.
  3. A pc spento ricollegate l'alimentatore e lasciate il pc in carica per 8-12 ore.
Per scaricare la batteria in maniera più veloce, consiglio di regolare le impostazioni di risparmio energetico come mostrato in figura:

Settaggi Power Saving su WindowsXP per calibrazione


Fate attenzione che alcuni pc hanno una utility di calibrazione nel BIOS che permette di esaurire la batteria più rapidamente. Controllate il manuale d'uso per vedere se il vostro netbook ne è provvisto.

Immagine di esempio



A presto con le info su come settare il risparmio energetico sul netbook!
DAN Smanettone

Nessun commento:

Posta un commento