lunedì 5 settembre 2011

Cura della Batteria 1 - Prima Carica e Ricariche Successive -

La prima cosa da fare appena tirate fuori il vostro netbook dall'imballaggio non è montarlo e accenderlo per attivare la procedura di primo avvio, bensì pensare alla batteria e a come salvaguardarne la durata nel tempo!
Se quindi non vedete l'ora di premere il tastino "power", non montate la batteria. Semplicemente montate l'alimentatore e collegatelo ad una presa di corrente.
Quando avrete finito con la prima installazione e sarete sicuri di non voler più usare il vostro netbook per un po', vi concentrerete sulla prima carica della batteria.



nb: i procedimenti descritti qui sotto si applicano per tutti gli apparecchi dotati di batterie Li-Ion.

PRIMA CARICA
Le batterie dei netbook (e della maggior parte dei notebook e tablet in circolazione) sono di tipo al litio-ioni (abbreviato: Li-Ion). Si differenziano moltissimo dalle vecchie batterie al nichel-cd o nichel-mh ma molta gente fa ancora confusione tra un tipo di batteria e l'altro e molto spesso i consigli che si trovano in rete su come curare la batteria sono poco precisi o addirittura errati. Il procedimento che segue è il risultato della lettura di circa 50 siti che parlano di come mantenere in perfetto stato la batteria.
  1. Montate la batteria, ed avendo cura di non accendere il pc, lasciatela caricare per 8-12 ore.
  2. Al termine della carica, utilizzate il pc senza collegarlo ad una presa di corrente in modo da scaricare la batteria quasi completamente (fin quando il vostro pc non si spegnerà automaticamente).
  3. Ripetete la lunga carica di 8-12 ore sempre a pc spento.

RICARICHE SUCCESSIVE
Dopo due cicli di lunga ricarica (alcune fonti consigliano un massimo di 3 cicli), la batteria sarà al suo stato ottimale di calibrazione. A questo punto, a differenza di come molti pensano, bisogna cambiare modus operandi. E' infatti dimostrato che lunghe ricariche dal 6-10% al 100% sebbene siano utili a ricalibrare la batteria, la stressano notevolmente accorciandone la vita effettiva. E' quindi preferibile effettuare frequenti ricariche brevi, anche quando la batteria è al 60-70%. Senza soffermarmi sui motivi tecnici dell'argomento basta seguire questo elenco di cose da fare per avere cura della batteria nel tempo:
  • Caricate la batteria più spesso che potete e per poco tempo, anche se non è scarica.
  • Tenete a mente che è preferibile ricaricare una batteria fino al 90% piuttosto che al 100%.
  • Evitate sempre di far scaricare completamente la batteria (fino allo spegnimento del pc). Se ciò dovesse accadere, effettuate una ricarica il più presto possibile per evitare che la batteria stessa non ne resti danneggiata irreparabilmente.
  • Evitate di tenere il computer acceso con la batteria sotto carica. In questi casi la batteria tende a perdere velocemente la calibrazione e viene sottoposta ad un eccessivo surriscaldamento.
  • Approfittate sempre della possibilità di utilizzare il pc in un posto fisso collegato ad una presa di corrente. Ma prima di farlo ricordatevi di SMONTARE LA BATTERIA.
  • Se prevedete di non utilizzare la batteria per più di una settimana, caricatela al massimo e riponetela in un luogo fresco. Tenete a mente che la batteria tenderà a scaricarsi di circa un 5% al giorno e nel caso dovesse scaricarsi del tutto potrebbe rovinarsi gravemente. Perciò di tanto in tanto (1 volta ogni 3 settimane circa) trovate il tempo di darle anche solo una mezza carica.
  • Una volta al mese circa, fate scaricare quasi del tutto la batteria e sottoponetela ad una ricarica lunga come per la prima ricarica (servirà a ricalibrare la batteria).
  • Non tenete la batteria vicino a fonti di calore (es: l'alimentatore del netbook) e non ricaricatela tenendo il pc nella custodia o in una borsa.
Nei prossimi post parleremo del concetto di calibrazione e di come settare le impostazioni di power saving.

Buone ricariche!!
DAN Smanettone


Per chi volesse approfondire:
Tutto sulle batterie: Battery University (in inglese)
Glossario: CNET Reviews (in inglese)

Nessun commento:

Posta un commento